header

h-menu main

Il calendario di Monzamontagna 2021

In questa pagina trovi tutto il calendario degli eventi del Festival MonzaMontagna 2021, da cui puoi scaricare la locandina in pdf o l'allegato dell'evento, e visitare i siti web dei personaggi o delle società che parteciperanno al Festival.

dynamic

calendario

23

Ottobre

Sabato Ore 11-18.30

Arengario di Monza e Piazza Roma

Montagna in Piazza

Presentazione attività società alpinistiche Monzesi; presenza del comitato Maria letizia Verga e degli Alpini che distribuiranno le castagne. Parteciperanno anche gli artisti della street art con le loro opere "LA MONTAGNA".

Alle ore 18.00 premiazione delle opere da parte del sindaco e società.

24

Ottobre

Domenica Ore 11.30

Rifugio Bogani

Gita e al Rifugio Bogani

Gita al rifugio Bogani con Santa Messa in ricordo dei concittadini caduti in montagna.

03

Novembre

Mercoledì Ore 21

Teatro Binario 7

Parole in concerto: reading musicale in omaggio a Walter Bonatti

Serata in musica. Per il decimo anniversario dalla morte del grande Walter Bonatti, viene proposto spettacolo con voce recitante e pianoforte "WALTER BONATTI: PAROLE IN CONCERTO" di Natalia Ratti, musicista di Bergamo. Durante lo spettacolo proiezione di foto e filmati d'epoca.

10

Novembre

Mercoledì Ore 21

Teatro Binario 7

SAM: Centoventi anni di storia, tradizioni, passioni, montagne e tanta amicizia

Un anniversario da festeggiare con qualche buon ricordo, grandi ringraziamenti e calorosi auguri per tutti.

Alle 22.30 inaugurazione della mostra fotografica di Umberto Isman  “La ristrutturazione del rifugio Brentei". Chiusura mostra 21/11.

 

17

Novembre

Mercoledì Ore 21

Teatro Binario 7

Ripartire! Dieci escursioni ispirate da una rinnovata voglia di vivere bene

Presentazione del libro di Barbara Biasia Gex. Il tema è la montagna come terapia, contro lo stress fisico e mentale prodotto dalla malattia. Camminare all’aria aperta in montagna è un toccasana per tutti, anche e soprattutto dopo la pandemia.

L’autrice dialogherà con la giornalista Barbara Rachetti.

Tutto il ricavato della vendita del libro andrà in beneficienza a favore del fondo “Due Motori per la Vita” per comprare un ecografo per il reparto di oncologia  dell’Ospedale Parini di Aosta.

24

Novembre

Mercoledì Ore 21

Teatro Binario 7

Più stelle che nero – La Grande Traversata del Denali

Il filmato racconta la traversata del Denali – la montagna più alta del Nord America ed una delle più fredde del mondo – che Michele Barbiero e Giuliano De Marchi hanno compiuto tra Marzo ed Aprile 2007. Prima italiana.
La traversata è stata fatta in stile alpino e completa autonomia, senza alcun tipo di supporto ne mezzo di comunicazione, ha coperto uno sviluppo di circa 120 km con un dislivello complessivo di quasi 10.000 mt.

La traversata ha impegnato la cordata per 22 giorni in totale.

 

 

Michele Barbiero : Alpinista, Guida Alpina, viaggiatore e fotografo. Esercita la professione di Guida Alpina a tempo pieno, vive e lavora sulle Dolomiti ma estende la sua attività su tutto l’arco alpino. Ha al suo attivo numerosi viaggi in Himalaya, in Alaska, Turchia, Sud America. Con i clienti ha salito il Denali in Alaska, nell’Himalaya del Nepal sempre come Guida ha salito l’Ama Dablam, il Cholatse, il Sumna Peak, l’Himlung Himal e percorso numerosi trekking.

Giuliano De Marchi : Alpinista, viaggiatore, fotografo. Medico specializzato in urologia viveva a Belluno. Ha salito 3 Ottomila e partecipato a numerose spedizioni in tutto il mondo, Accademico del CAI e tra i fondatori di Mountain Wilderness. Ha ricevuto nel 2005 il premio Pelmo d’Oro assieme allo scrittore Mario Rigoni Stern.

È morto nel Giugno 2009 mentre si apprestava a salire con gli sci il Monte Antelao: la grande montagna che si pone tra la valle del Centro Cadore e la Valle del Boite.

28

Novembre

Domenica

Capanna Monza

Gita alla Capanna Monza

Gita alla Capanna Monza, al Resegone.

h-footer
pager